News
CONCORSO DI DISEGNI: PREMIAZIONE
La mostra rimane aperta al pubblico nei giorni dal 17 maggio sino al 20 maggio, durante l'orario di apertura della banca.
3. CLASSE - scuola elementare:
- 1. posto: Aricó Elisa
- 2. posto: Pizzinini Samuel
- 3. posto: Miribung Barbara
Disegno di Aricó Elisa - 1. premio - 3. classe
4. CLASSE - scuola elementare:
- 1. posto: Bioc Alec
- 2. posto: Mohr Maximilian
- 3. posto: Capraro Thea
- 4. premio speciale: Granruaz Dylan
Disegno di Bioc Alec - 1. premio - 4. classe
5. CLASSE - scuola elementare:
- 1. posto: Castlunger Marc
- 2. posto: Irsara Marianna
- 3. posto: Costa Matthias
Disegno di Marc Castlunger - 1. premio - 5. classe
Alla premiazione dei disegni é anche intervenuto Frenademetz Giacomo, in doppia funzione di Sindaco del Comune di Badia e promotore e fondatore dell' impianto di teleriscaldamento di La Villa. Frenademetz ha raccontato brevemente come é nata 20 anni fa l' idea di creare un teleriscaldamento a La Villa.
La Direttrice Dr. Claudia Canins Egger era anche presente alla premiazione e ha voluto sottolineare l' importanza di sensibilizzare i bambini fin da piccoli alla tematica della salvaguardia dell' ambiente e all' utilizzo di energie alternative.
Concorso di disegni: valutazione da parte della giuria
Tutti gli alunni delle classi 3 + 4 + 5 della scuola elementare di La Villa hanno partecipato ad un concorso di disegni organizzato da Ligna Calor, rientrante nel progetto di sensibilizzazione all' ambiente e alle energie alternative, in collaborazione con la scuola.
Il tema del concorso é:
"Io vivo in un paese dove c'é un teleriscaldamento."
In data 4 maggio si sono incontrati presso la centrale del teleriscaldamento i tre membri della giuria di valutazione dei disegni:
- rappresentante della scuola: Direttrice dr. Claudia Canins Egger
- artista: Tavella Vijo
- rappresentante per il la societá Ligna Calor: Vicepresidente Craffonara Walter
Per la valutazione dei disegni sono stati adottati i seguenti criteri:
- il disegno rispecchia il tema indicato?
- creativitá del disegno
- colori usati
- messaggio del disegno
Non é stato facile valutare i disegni in quanto tutti i disegni sono stati fatti con molto impegno e tanta creativitá. I tre migliori disegni di ogni classe verranno premiati. La premiazione si terrá in data 17 maggio alle ore 11,00 presso la sala manifestazioni della Cassa Raiffeisen di La Villa.
La MOSTRA dei disegni sará aperta al pubblico nei seguenti giorni: 17 maggio - 20 maggio, orario di apertura come orario di sportello della banca.
Progetto di sensibilizzazione all' ambiente e alle energie alternative, in collaborazione con la scuola elementare di La Villa
Le classi 3./4./5. della scuola elementare di La Villa, assieme alle maestre, hanno accettato l' invito di far parte al progetto di sensibilizzazione all' ambiente e alle energie alternative, organizzato da Ligna Calor in occasione del ventesimo anno di attivitá del teleriscaldamento a La Villa.
Agli alunni é stata presentata una relazione riguardante i seguenti temi: energie fossili, energie rinnovabili, cause dell' inquinamento, conseguenze dell' inquinamento, soluzioni e mete proposte in occasione della riunione sul clima tenutasi a Parigi nel mese di dicembre 2015, criteri per entrare a far parte del patrimonio dell' umanitá Unesco.
Gli scolari hanno dimostrato vivo interesse alla materia e hanno posto domande molto interessanti. Hanno anche potuto visitare l' interno della centrale e capire meglio la funzionalitá delle caldaie a legna, degli accumulatori di acqua calda, delle pompe, del sistema di smaltimento dei fumi. Anche il magazzino di legna cippata all' esterno é stato visitato.
Di seguito riportiamo alcuno foto riguardanti le visite delle classi elementari.
3. CLASSE - Scuola Elementare di La Villa
4. CLASSE - Scuola Elementare di La Villa
5. CLASSE - Scuola Elementare di La Villa
Azione prenatalizia per gli utenti di Ligna Calor - Dicembre 2015
DATA 17.12.2015
Cari abitanti di La Villa, cari clienti,
come uno dei primi impianti di teleriscaldamento a biomassa in Alto Adige Ligna Calor ha iniziato l’ attività nell’ anno 1995. Da allora è il nostro compito fornire ogni giorno il calore ai nostri clienti con comodità e sicurezza. Tramite la nostra centrale di teleriscaldamento a La Villa distribuiamo il calore a gran parte delle abitazioni private, attività commerciali e agli edifici pubblici del paese. Il teleriscaldamento non necessita di combustibile, non sporca e non richiede la pulizia della caldaia e del camino. Distribuiamo soltanto acqua calda alle nostre utenze. I clienti di Ligna Calor non devono quindi più pensare al riscaldamento.
Nel nostro impianto di teleriscaldamento viene usata biomassa proveniente dalla nostra valle, nonché dalle valli limitrofe per la produzione di energia termica. Da ben 20 anni possiamo così garantire ai nostri clienti un’ energia stabile e locale. Il valore della produzione rimane infatti nella provincia. Innanzitutto però diamo un valido contributo alla riduzione di CO2 e quindi anche alla salvaguardia dell’ ambiente.Siamo fieri che oggi la maggior parte delle abitazioni e delle attività commerciali abbiano posto la loro fiducia nell’ energia prodotta da Ligna Calor. Vi vorremmo perciò ringraziare per Vostra la fedeltà e dimostrarci riconoscenti.
In occasione del ventesimo anno di esistenza di Ligna Calor, i nostri clienti otterrano nel prossimo anno ribassi interessanti: in relazione al consumo di energia riduciamo la fattura del teleriscaldamento ogni mese dell’ anno 2016 di una percentuale predefinita.Per informazioni amministrative Vi potete rivolgere durante l’ orario di ufficio al numero telefonico +39 0471 838097. Per esigenze tecniche riguardanti il riscaldamento è a disposizione 24 ore su 24 il numero di assistenza +39 338 1078039.
Vi auguriamo ancora una piacevole mattinata, accompagnati da una buona colazione, in un ambiente caldo e confortevole. Buon Natale e un Buon Anno 2016.Il Vostro teleriscaldamento Ligna Calor.